Cosa Proteggiamo

RC Prodotti

La polizza RC Prodotti (Responsabilità civile prodotti) tutela l’assicurato nella sua qualifica di produttore ritenuto responsabile per danni causati a persone e cose conseguenti da difetti del prodotto dopo la sua consegna agli utilizzatori.

Recall prodotti

L’assicurazione sul richiamo di prodotto ti protegge in caso di avvio procedure di ritiro e richiamo di prodotti già commercializzati o ceduti.

Nel caso in cui il prodotto difettoso sia stato già messo in commercio o ceduto, se rappresenta un rischio grave, è obbligatorio l’avvio delle cosiddette procedure di ritiro e di richiamo (Recall prodotti):

  • Procedure di ritiro del prodotto: avvengono nel caso in cui il prodotto non sia stato ancora messo in vendita, ritirando il prodotto ceduto ai fornitori prima che venga messo in circolazione.
  • Procedure di richiamo del prodotto: avvengono dopo la messa in vendita del prodotto e prevedono la sua rimozione dalla circolazione.

Contaminazione e tampering

L’assicurazione Contaminazione e Tampering copre in caso di contaminazione dolosa del prodotto da parte di terzi e di Contaminazione accidentale supportando tutte le operazioni di ritiro e richiamo dal mercato necessarie che non possono essere gestite dalla tradizionale polizza RC Prodotti.

Nel settore agroalimentare si corre il rischio di dover pagare danni causati dalla contaminazione dolosa del prodotto da parte di terzi, reale o presunta, operata per screditare l’azienda produttrice. Al giorno d’oggi questi casi sono sporadici: il rischio a cui si è più comunemente esposti è infatti quello di Contaminazione accidentale, dove il prodotto, nel corso della filiera alimentare, è inquinato da sostanze con cui viene incidentalmente in contatto.