Una copertura assicurativa adeguata è dunque indispensabile per scongiurare ingenti danni al patrimonio.
Una copertura assicurativa adeguata è dunque indispensabile per scongiurare ingenti danni al patrimonio.
L’RC Amministratore (Responsabilità Civile Amministratore) è la polizza che tutela gli amministratori di un’azienda e i membri di altri organi di gestione che sono per legge responsabili – personalmente e solidalmente – dei danni causati a terzi o alla società amministrata in seguito a decisioni errate, omissioni o negligenze. Protegge il loro patrimonio personale in caso di richiesta di risarcimento danni.
Questa polizza è sinonimo di garanzia nei mercati esteri ed è perciò importante da integrare nel programma assicurativo di un’azienda che vuole internazionalizzarsi.
La polizza Director & Officer protegge gli amministratori di un’azienda in caso di procedimenti civili, penali e di autorità amministrative derivanti dalla carica che essi ricoprono. Tutela inoltre funzioni e ruoli quali:
proteggendo il patrimonio dell’impresa e quello personale.
Tali figure si trovano ad operare in un contesto economico sempre più complesso e con normative in continua evoluzione e sono quindi più soggette, rispetto al passato, alla possibilità di essere indagate o citate personalmente in giudizio a seguito di proprie decisioni o azioni.
Quando un amministratore, un sindaco o un direttore generale riceve una richiesta di risarcimento o viene accusato di aver commesso un illecito, è a rischio sia il suo patrimonio personale che la salute finanziaria della società. Credere che egli possa contare su una tutela da parte della società è un’idea diffusa, ma sbagliata.
Le estensioni di copertura di una polizza Director & Officer – RC Amministratore possono includere: