TECNOCREDITO COMMERCIALE

News

Scopri le nostre comunicazioni ufficiali e resta aggiornato sulle ultime attività che caratterizzano il mondo assicurativo.

Bonus ristrutturazioni condominiali 110% – Cronaca di un appalto ASSICURATO: Michele Pucci partecipa al convegno

Settembre 9, 2021

Il 10 settembre 2021 a Macerata si è tenuto il convegno “Bonus ristrutturazioni condominiali 110% – Cronaca di un appalto ASSICURATO” organizzato dall’UNAI Unione Nazionale Amministratori d’Immobili, per fare il punto sulla più recente normativa a sostegno della ripresa dell’edilizia.

Si tratta del c.d. Superbonus, ovvero del provvedimento che permette la detrazione dalle imposte di un importo pari al 110% delle spese sostenute dal 01/07/2020 al 31/12/2022 (periodo valido per i condomini, mentre per le case mono e bifamiliari termina il 30/06/2022), a titolo di interventi antisismici, efficientamento energetico, installazione di impianti per il fotovoltaico o per la ricarica di veicoli elettrici.

Il Presidente UNAI Macerata, P.I. Mauro Del Bianco, ha aperto il convegno e introdotto i relatori, che hanno analizzato approfonditamente il tema sotto vari aspetti. La Geom. Paola Passeri ha trattato le tematiche più tecniche degli interventi 110%, come quelle riguardanti gli impianti termici e la sostituzione di serramenti. La Dott.ssa Fabiola Pietrella è intervenuta sugli aspetti fiscali e contabili, a partire dalla distinzione tra interventi trainanti e trainati fino alle modalità di fruizione fiscale di tale detrazione. L’intervento dell’Avv. Ilaria Soricetti si è concentrato invece sugli aspetti contrattuali e sull’analisi della documentazione richiesta dalle banche. A chiudere l’evento formativo, il Dott. Michele Pucci, CEO di Tecnocredito Commerciale, ha fatto riferimento alla gestione della misura dal punto di vista assicurativo.

Durante il suo discorso, Michele Pucci, ha sottolineato l’importanza di una copertura assicurativa contro i rischi tecnologici. Infatti, da un lato la legge prevede l’obbligo per i professionisti di dotarsi di una polizza RC, dall’altro la sottoscrizione di polizze CAR, EAR e Decennali Postume è facoltativa per i costruttori e gli altri soggetti coinvolti, ma fondamentale per una adeguata tutela. Infine, la vera novità del settore è polizza SuperBonus Protetto, che tutela le perdite pecuniarie sofferte dal committente che ha usufruito dei benefici fiscali.

Per ricevere il pdf completo dell’intervento di Michele Pucci, vi invitiamo a cliccare nel pulsante qui sotto.